730 2024

SERVIZIO 730

Il CAF eroga il servizio 730 e Dichiarazioni dei Redditi

per info chiama 0409776721  - 3500862905

Modello 730/2024 scadenza e novità:

Ecco un riepilogo sulla scadenza modello 730/2024
A partire dal 30 aprile 2024: l'Agenzia delle Entrate, rende disponibile per gli aventi diritto, il nuovo 730 precompilato online;
Dal 16 aprile è possibile richiedere il duplicato della CU INPS per il ns. tramite e fornire la delega per accedere al precompilato;

dal 9 maggio è possibile trasmettere la dichiarazione per il tramite del CAF
La scadenza del 730 è stata spostata ufficialmente al 30 settembre 2024


DOCUMENTI NECESSARI

  • CARTA D’IDENTITÀ di ciascun contribuente
  • DICHIARAZIONE DEI REDDITI
  • copia dell’ultima dichiarazione dei redditi (730 o REDDITI PF) presentata
  • CODICE FISCALE del coniuge e dei familiari A CARICO (nel caso in cui l’anno scorso la dichiarazione sia stata presentata tramite i nostri uffici, è necessario solo in caso di nuovi familiari a carico)
  • VISURA CATASTALE degli immobili (terreni e fabbricati) o, in alternativa, atto d’acquisto (tali documenti non servono nel caso tali dati siano già in nostro possesso)
  • CU 2024 (CERTIFICAZIONE DEL REDDITO prodotto nel 2023)
  • modello/i di certificazione del reddito di lavoro dipendente, di collaborazione, di pensione, di lavoro autonomo, disoccupazione, mobilità, cassa integrazione, maternità, somme percepite dall’INAIL a titolo di indennità temporanea (CU 2024) relativo all’anno 2023 compensi percepiti per attività sportive dilettantistiche (se superiori a € 10.000,00)
CERTIFICAZIONI DI ALTRI REDDITI, quali:
  • dividendi azionari (se partecipazioni di natura qualificata o se distribuiti da società residenti in paesi a fiscalità privilegiata non negoziati in mercati regolamentati)
  • assegno di mantenimento a seguito di separazione legale o divorzio dei coniugi
  • altri redditi quali quelli derivanti da diritti d’autore, vendita di terreni a seguito di lottizzazione, cessione di immobili acquistati da non più di cinque anni

IMMOBILI, VARIAZIONI PROPRIETÀ
in caso di variazioni nella situazione degli immobili, intervenute nel 2021 o nel 2022, è necessaria copia dell’ATTO NOTARILE o della DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE
IMMOBILI, LOCAZIONE
nel caso d’immobili per i quali si riscuote un affitto fornire dovrai fornire, per ciascun immobile, l’importo totale del canone riscosso nell’anno 2023. Nel caso d’immobili concessi in locazione in regime di cedolare e/o concordato del canone, è necessaria copia del contratto (se i relativi dati non sono già in nostro possesso).
ACCONTI IRPEF / CEDOLARE versati a Giugno e Novembre
nel caso in cui l’anno scorso tu abbia compilato il modello REDDITI PF/2023 o nel caso in cui, in corso d’anno, tu abbia effettuato il pagamento direttamente, in banca o posta, dovrai fornirci copia dei versamenti effettuati


SPESE DETRAIBILI/DEDUCIBILI sostenute nel 2023

ATTENZIONE

dal 2020 le spese detraibili, eccetto quelle per medicinali e sostenute nell'ambito del SSN, devono essere accompagnate dalla ricevuta del pagamento mediante sistema tracciabile!!

presentare le ricevute di pagamento relative a (l’elenco è in ordine alfabetico):

  • AFFITTO
    copia del contratto di locazione per il godimento della detrazione nelle seguenti fattispecie:
    inquilini con contratto “libero”
    copia del contratto di locazione al fine del godimento della detrazione
    inquilini con contratto convenzionale
    copia del contratto di locazione al fine del godimento della detrazione
    detrazione per canone spettante ai giovani
    copia del contratto di locazione
    detrazione per inquilini di alloggi sociali (c.d. “case popolari”)
    copia del contratto di locazione
    detrazione per trasferimento residenza
    certificato di residenza storico qualora si richieda la detrazione per effettuato trasferimento residenza nei tre anni 
  • ALTRI ONERI DETRAIBILI/DEDUCIBILI
    spese veterinarie,
    – contributi riscatto laurea per persone a carico,
    – spese per servizi di interpretariato di soggetti riconosciuti sordomuti,
    – erogazioni a favore di partiti politici, di società ed associazioni sportive dilettantistiche,
    – contributi a favore di società di mutuo soccorso, di associazioni di promozione sociale, onlus, istituzioni religiose, ecc.
    – contributi bonifica
    – spese sostenute dai genitori adottivi per le pratiche di adozione di minore straniero
  • ASILI
    bollettini di pagamento 2023 relativi alle rette per gli asili nido
  • ASSEGNI PERIODICI CONIUGE
    copia sentenza o dichiarazione personale attestante assegni periodici corrisposti al coniuge in conseguenza di separazione, scioglimento, cessazione degli effetti civili del matrimonio, dichiarazione attestante le somme corrisposte nell’anno, codice fiscale del soggetto destinatario degli assegni
  • ASSICURAZIONI
    Si tratta delle assicurazioni vita (caso morte), infortuni, quelle finalizzate alla tutela delle persone con disabilità grave, quelle che hanno ad oggetto il rischio della non autosufficienza nel compimento degli atti della vita quotidiana. Necessaria la dichiarazione dell’assicurazione attestante somma versata (per le assicurazioni infortuni e vita sono necessarie le dichiarazioni che specifichino la quota detraibile o la condizione di detraibilità) .
  • ASSISTENZA A PERSONE NON AUTOSUFFICIENTI
    spese per un importo non superiore a 2.100,00 € sostenute per gli addetti all’assistenza personale (badanti) nei casi di non autosufficienza nel compimento degli atti della vita quotidiana: lo stato di non autosufficienza può anche risultare da un certificato medico (non necessario un certificato d’invalidità).
  • ATTIVITÀ SPORTIVE
    quietanze delle spese sostenute per ciascun figlio di età compresa fra 5 e 18 anni, per un importo non superiore a 210,00 € ciascuno, per iscrizione annuale e abbonamento ad associazioni sportive, palestre, piscine e strutture sportive.
  • BENI A REGIME VINCOLISTICO
    Documentazione delle spese sostenute per manutenzione, protezione o restauro di beni immobili soggetti a regime vincolistico. La necessità dell’intervento deve risultare da dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (da presentarsi al ministero per i beni ed attività culturali) se non prevista e disciplinata diversamente dalle norme. La detrazione è cumulabile con quella relativa al 50%, ma ridotta al 50%.
  • CANI DA GUIDA PER NON VEDENTI
    documenti attestanti la spesa sostenuta
  • CASA, CREDITO D’IMPOSTA PER VENDITA E RIACQUISTO
    copia dei rogiti di vendita e di “riacquisto” di prima abitazione con richiesta benefici prima casa
  • COLF E ADDETTI ALL’ASSISTENZA
    ricevute versamento contributi previdenziali per addetti ai servizi domestici e familiari (colf, badanti, ecc.). Attenzione: qualora si tratti di assistenza a persona non autosufficiente è possibile detrarre anche le spese sostenute per retribuzioni nel limite di 2.100,00 € 
  • CONTRIBUTI ED EROGAZIONI PER ISTITUZIONI RELIGIOSE
    copia dei bollettini di versamento o dei bonifici bancari e/o postali
  • CONTRIBUTI PREVIDENZA INTEGRATIVA
    contributi e premi per forme pensionistiche complementari e individuali (c.d. previdenza integrativa) copia del contratto e dichiarazione dei versamenti effettuati rilasciata dalla banca/assicurazione
  • CONTRIBUTI PREVIDENZIALI
    ricevute di versamento per contributi previdenziali (ad esempio contributi riscatto laurea, contributi alla cassa professionale, ricongiunzione o contributi “fondo casalinghe”)
  • EROGAZIONI LIBERALI
    erogazioni a favore di ONG, di ONLUS, di ENTI UNIVERSITARI E DI RICERCA PUBBLICA, partiti politici, a favore delle popolazioni colpite da calamità pubbliche o da altri eventi straordinari, associazioni sportive dilettantistiche, beni soggetti a regime vincolistico, a favore delle attività culturali ed artistiche, enti dello spettacolo, fondazioni operanti nel settore musicale
  • FUNERARIE
    spese funerarie sostenute nel 2023 (max 1.550,00 €). La detraibilità non è più limitata alle spese a favore di familiari
  • HANDICAP
    spese sostenute per mezzi necessari per l’accompagnamento, la deambulazione, la locomozione, il sollevamento, e quelle per sussidi tecnici informatici, relative a portatori di handicap, nonché per l’acquisto di motoveicoli ed autoveicoli adattati (anche non adattati se per il trasporto di non vedenti, sordomuti, soggetti riconosciuti portatori di handicap con gravità e invalidi con grave limitazione della capacità di deambulazione) in relazione agli stessi soggetti; in tali casi è necessario un documento comprovante il riconoscimento dello stato di invalidità o di portatore di handicap
  • IMMOBILI ACQUISTATI O RISTRUTTURATI AL FINE DELLA LOCAZIONE

    L’agevolazione riguarda l’acquisto di unità immobiliari a destinazione residenziale di nuova costruzione (invendute al 12 novembre 2014) cedute da imprese di costruzione o cooperative edilizie nonché l’acquisto di unità oggetto di interventi di ristrutturazione edilizia, restauro o risanamento conservativo (cedute dagli stessi soggetti) nonché la costruzione di unità immobiliari su aree edificabili già possedute dal contribuente prima dell’inizio dei lavori. L’immobile deve essere destinato entro sei mesi dall’acquisto o dal termine dei lavori, alla locazione per almeno otto anni. La deduzione è pari al 20% del prezzo d’acquisto, nonché degli interessi passivi relativi a mutui derivanti da mutui contratti per l’acquisto o, se trattasi di costruzione, delle spese sostenute per prestazioni di servizi, derivanti da appalto, attestate dall’impresa, per un limite massimo di 300.000,00 €. La detrazione è ripartita in otto quote annuali di pari importo.
  • IMMOBILI RISTRUTTURATI, ACQUISTO
    copia del rogito da cui risulti che l’immobile acquistato dall’impresa ha subito un intervento di restauro o di risanamento conservativo IMMOBILI CLASSE ENERGETICA A O B, ACQUISTO
    copia del rogito e documentazione comprovante la classe di appartenenza dell’immobile. 
  • INTERMEDIAZIONE IMMOBILIARE
    fatture attestanti i compensi pagati a intermediari immobiliari per l’acquisto dell’abitazione principale, per un importo non superiore a 1.000,00 €.
  • MEDICHE E DI ASSISTENZA SPECIFICA (RICOVERO)
    ricevute spese mediche, dichiarazione attestante spese relative a ricoveri in istituti (questa fattispecie riguarda i soggetti che siano stati riconosciuti invalidi o portatori di handicap – in tal caso fornire anche copia di tale riconoscimento), spese per assistenza infermieristica e riabilitativa, ecc
  • MEDICHE
    ricevute relative alle spese mediche sostenute, come ad esempio spese dentistiche, oculistiche, chirurgiche, di analisi, di ricovero, per protesi, ecc. Attenzione: nel caso in cui tali spese siano state parzialmente rimborsate ti chiediamo di fornire un’adeguata documentazione comprovante i rimborsi ottenuti in quanto, in molti casi, tali spese saranno detraibili solo parzialmente. Ti ricordiamo tra le novità la detraibilità delle spese per acquisto di alimenti ai fini medici speciali (inseriti nella sezione A1 del registro nazionale di cui all’art. 7 del decreto del Ministro della Sanità 8 giugno 2001) con esclusione di quelli destinati ai lattanti.
  • MISURE ANTISISMICHE
    – le ricevute relative alle spese sostenute nonché
    – il documento attestante i pagamenti tramite bonifico bancario.
  • MOBILI (BONUS)
    ricevuta/fattura delle spese sostenute per mobili o grandi elettrodomestici di classe non inferiore ad A+ (A per i forni) con documentazione da cui risulti il pagamento tramite bonifico o moneta elettronica (ricordiamo che le spese sostenute nel 2017 sono detraibili solo per l’unità immobiliare per la quale sia stato fatto un intervento, che ha dato diritto alla detrazione del 50%, in data non anteriore al 1° gennaio 2016). Per quanto riguarda il bonus mobili per le giovani coppie è necessario fornire la documentazione che dimostri la convivenza da almeno 3 anni.
  • MUTUI IPOTECARI E LEASING PER ABITAZIONE PRINCIPALE
    – atto di compravendita e atto di mutuo relativi all’abitazione principale (nel caso in cui non sia già stato fornito negli anni precedenti);
    – dichiarazione della banca o quietanze attestanti interessi passivi pagati relativi a mutui ipotecari per l’acquisto dell’abitazione o, se stipulato a decorrere dal 1998, per la sua costruzione (si ricorda la possibilità di detrarre le spese notarili sostenute per la redazione del contratto di mutuo);
    – contratto leasing e dichiarazione attestante somme versate nel corso dell’anno 2020.
  • RISPARMIO ENERGETICO (DETRAZIONE 55%/65%)
    Detrazione del 55% o 65% per le spese sostenute per una serie di interventi finalizzati al risparmio energetico degli edifici esistenti. La spesa sostenuta, il cui tetto massimo è variabile a seconda del tipo d’intervento, dal 2011 è detraibile obbligatoriamente in 10 quote annuali di pari importo. Le tipologie di intervento sono:
    – riqualificazione energetica di edifici esistenti
    – interventi sull’involucro di edifici esistenti
    – installazione di pannelli solari
    – sostituzione di impianti di climatizzazione invernale.
    – installazione di dispositivi multimediali per il controllo remoto del riscaldamento, produzione acqua calda, climatizzazione.
    Per detrarre queste spese sono necessarie le copie delle fatture e dei relativi bonifici effettuati, copia dell’asseverazione effettuata da un tecnico abilitato, copia dell’attestato di certificazione energetica o di qualificazione energetica, ricevuta dell’invio della documentazione richiesta all’ENEA
  • RISTRUTTURAZIONI IMMOBILI
    spese per “ristrutturazioni” d’immobili(detrazione del 50%). Sono necessari:
    -tutte le ricevute relative alle spese sostenute nonché
    -il documento attestante i pagamenti tramite bonifico bancario.
    Nel caso di spese per ristrutturazioni condominiali è sufficiente la dichiarazione dell’amministratore.
    Attenzione: rientrano in queste spese quelle relative all’acquisto di un BOX di nuova costruzione che sia pertinenza di abitazione, quelle relative all’acquisto di una caldaia, alle spese per la sicurezza dell’edificio quali porte blindate, cancelletti e antifurto, le spese di messa a norma degli impianti
  • SCUOLA, UNIVERSITÀ
    ricevute comprovanti spese per scuola primaria, secondaria primo e secondo grado, università e per corsi di specializzazione universitaria (anche università estere o private) e ricevute relative a spese per la frequenza di scuole d’infanzia (dai 4 ai 6 anni). Sono detraibili anche le somme relative alla mensa.
  • STUDENTI UNIVERSITARI FUORI SEDE
    Spese relative a contratto di locazione di immobile destinato ad abitazione di studente universitario a condizione che l’università sia ubicata ad almeno 100 chilometri dal comune di residenza dello studente e in una provincia diversa. La detrazione spetta su un importo massimo di 2.633,00 €. La detrazione spetta anche per i canoni relativi ai contratti di ospitalità, nonché agli atti di assegnazione in godimento o locazione stipulati con enti di diritto allo studio, università, ecc.
  • VIDEOSORVEGLIANZA (CREDITO D’IMPOSTA)
    fornire copia ricevuta/fattura relativa alle spese sostenute per le spese finalizzate alla prevenzione di attività criminali.